Ventagli di sfoglia al cioccolato e pistacchio

I ventagli di sfoglia sono una semplicissima dolcezza da realizzare, per un’improvviso thè con le amiche o per una super merenda fatta in casa, basta un rotolo di pasta sfoglia e il vostro gusto preferito nel arricchire il ripieno, che sia cioccolato od anche semplicemente burro e zucchero.

I ventagli di sfoglia al cioccolato e pistacchio, sono la mia versione, ovviamente goduriosa perchè amo il cioccolato, rigorosamente fondente e sposati al profumato pistacchio, binomio perfetto.

Sempre visti tra gli scaffali della grande distribuzione, ma che spopolano sul web e… perchè no, farseli da sè e in più scegliere il ripieno???

Super dolcezza, super veloce, super buona… pronti a sventolare i propri dolci ventagli??? andiamooo…..

Ingredienti per circa una ventina di ventagli

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di farina di pistacchi
  • due cucchiai di latte o acqua
  • zucchero a velo q.b.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia su di un piano di lavoro.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con i due cucchiai di latte o acqua.

Spalmate il cioccolato fuso su tutta la superficie della sfoglia lasciando un minimo di bordo libero.

Spolverate con la farina di pistacchi per tutta l’ampiezza della cioccolata.

Arrotolate la sfoglia prima da un lato e poi dall’altro, da formare una pergamena chiusa, come nelle foto e tagliate con un coltello per il senso della lunghezza delle fettine uguali di pasta sfoglia.

Adagiate ogni fettina su di una teglia rivestita di carta forno e allargatela leggermente all’estremità dando la forma dei ventagli.

Infornate a 180° per circa 15 minuti, quando risulteranno dorate saranno pronte. Una volta raffreddate, spolverizzate di zucchero a velo a piacere.

Li trovo dei dolcetti alla portata di tutti, per cui non esitate a realizzarli, sono curiosissima di sapere il vostro ripieno preferito… come fare a farmelo sapere??? bè basta taggarmi su Instagram con #ledolcezzedipink, dai dai forza, vi aspetto lì!!!

Pink

I commenti sono chiusi.