Tartufi dolci al cioccolato

Tartufi dolci al cioccolato, sono la dolcezza perfetta per riciclare gli avanzi delle feste, in questo caso quella pasquali appena trascorse.

Tartufi dolci al cioccolato, un piccolo pasticcino da abbinare al tè del pomeriggio o come dessert per accompagnare il caffè a fine pasto.

Semplici da realizzare, i tartufi dolci al cioccolato, sono creati con ciambelle avanzate o resti di colombe pasquali, abbinati alla golosità della crema di nocciole e alla glassatura del cioccolato, soprattutto se avete avanzato tante uova di pasqua.

Per cui, via alla fantasia e realizziamo insieme questi coloratissimi e super golosi dolcetti, rimedia feste.

Ingredienti per circa 12 tartufi

  • 200 g di ciambella o colomba
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di crema di nocciole
  • 100 g di cioccolato fondente
  • nocciole tritate e codette colorate q.b.

Sbriciolate in una ciotola, la torta o la colomba, in questo ultimo caso togliate i canditi.

Aggiungete il latte e amalgamatelo con un cucchiaio, successivamente mettete la crema di nocciole ammorbidita, passandola qualche secondo al microonde.

Amalgamate tutto l’impasto con le mani e create delle palline, più o meno della stessa grandezza e adagiatele su di un vassoio rivestito di carta da forno, proprio come se fossero delle vere polpette.

Mettete i tartufi a riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaino di latte od acqua, deve risultare bello liscio.

Prendete i tartufi dal frigo e passateli nel cioccolato fuso da entrambe le parti, aiutandovi con due cucchiai, adagiate ognuno su di un pirottino di carta o in alternativa sempre su carta forno.

Decorate con nocciole tritate oppure codette colorate.

Fate riposare in frigo almeno un’ora, dopodichè potete servire.

Sono risultati talmente belli da vedere, che anche la mia gatta ne era incuriosita, anche se sa bene che deve starne alla larga, ma anche golosissimi da mangiare, che sono finiti in un lampo.

Curiosa tantissimo di vedere le foto dei vostri tartufi, che potrete taggare su Instagram con #ledolcezzedipink, vi aspetto lì…

Pink

Precedente Ciambella di Pasqua Successivo Pancakes allo sciroppo d'acero