Salame di cioccolato al caffè -senza burro, senza uova, senza latte-

Il salame di cioccolato al caffè, una dolcezza facile e super veloce, per creare un fine pasto dell’ultimo minuto, rovistando tra la dispensa e riuscire a realizzarlo senza l’utilizzo, di burro, nè uova e nè latte.

Un salame di cioccolato leggero, dall’aroma di buon caffè ed ideale anche per gli intolleranti o i vegani, basta solo utilizzare i vostri biscotti preferiti.

Al posto del burro, ho utilizzato del cioccolato fondente, per sostituire il latte del semplice caffè e al posto delle uova del cacao, ingredienti semplici e reperibili in casa.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 65 g di zucchero
  • mezza tazzina di caffè espresso
  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • carta da forno q.b.

Per prima cosa, sbriciolate i biscotti grossolanamente, aiutandovi con il fondo di un bicchiere o una bottiglia, rendendoli a pezzettini piccoli, ma non in farina.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, se utilizzate la tecnica del microonde aggiungete prima due o tre cucchiai di acqua e fate la tazzina di caffè dolcificandola con un cucchiaino di zucchero e lasciate ben intiepidire tutto.

Mettete i biscotti tritati all’interno di una ciotola insieme allo zucchero e mescolate bene, aggiungete poi il cioccolato fuso e iniziate ad amalgamare con una spatola.

Unite la mezza tazzina di caffè e un cucchiaino di cacao alla volta, mescolando sempre bene, dovete arrivare ad ottenere un composto omogeneo ed appiccicoso, ma che si stacchi bene dalle pareti della ciotola.

Rivestite il piano di lavoro con la carta forno e adagiatevi l’impasto cercando di compattarlo dandogli la forma del salame, che poi richiuderete su se stesso come una caramella.

Lasciate riposare un frigorifero almeno un’ora e se trascorrono più ore, ricordatevi di tirarlo fuori almeno trenta minuti prima di servirlo, per portarlo ad una consistenza morbida.

Se vi piace potete servirlo già tagliato a fette e spolverato di zucchero a velo, per dare quel tocco più rustico come ho fatto io portarlo direttamente sulla tavola avvolto nella sua carta forno e due laccetti di spago colorato, ideale anche come dolce da regalare se siete ospiti a cena.

Vi ricordo che mi trovate su Instagram come Pinkekys e potete taggare le vostre idee di salame al cioccolato con #ledolcezzedipink, sarei felicissima di vederle e magari il mio blog riuscirebbe a crescere un pochino ;D

Pink

 

 

 

I commenti sono chiusi.