Pancakes allo sciroppo d’acero

I pancakes sono le frittelle tipiche americane, che vengono preparate per la colazione o il brunch della domenica, servite insieme allo sciroppo d’acero od in alternativa al miele, marmellata, frutta e cioccolato.

Preparare i pancakes è facile e super veloce, da quando ho provato la prima volta, tempo fa, per una sorpresa di una colazione del giorno di festa, non gli ho più lasciati.

Piacciono a grandi e piccini, perchè soffici e gustosi abbinati alle varie salse e resi invitanti anche da tanta frutta colorata o semplicemente da delle fettine di mela, come ho fatto io, che abbinate allo sciroppo d’acero sono state, trovo un binomio perfetto.

In alternativa, si possono realizzare anche omettendo e sostituendo tanti ingredienti, dalle farine ai tipi di latte, per gli intolleranti, per la mia prima ricetta però, ve li propongo nella versione classica.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 15 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • sciroppo d’acero q.b.
  • frutta a piacere

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero aiutandosi con una spatola.

Aggiungere il latte e l’olio continuando a mescolare.

Unire al composto la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene finchè risulterà un composto omogeneo.

Aggiungere un pizzico di sale.

Scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, prelevare con un mestolino un cucchiaio di impasto e adagiarlo delicatamente al centro della padella, vedrete che l’impasto si allargherà automaticamente.

Quando inizia a formare delle piccole bollicine in superficie girare il pancake dall’altro lato, con l’aiuto di una spatola e portare a doratura.

Proseguire con la stessa operazione per tutti i pancakes, fino ad esaurire il composto, io preferisco cucinarli uno alla volta.

Guarnire i pancakes a piacere o impilandoli tre o quattro oppure ciascuno singolarmente, con sciroppo d’acero e fettine di mele.

Visto quant’è facile? Adoro la prima colazione con i pancakes e mi carica al meglio per la giornata, anche se a dirvi la verità non li disprezzo neanche per merenda o perchè no a volte anche come dessert abbinati a tanta crema di nocciole e panna, provare per credere 😉

Pink

p.s. Vi aspetto su Instagram con #ledolcezzedipink

I commenti sono chiusi.