Nutelloni

I nutelloni, credo siano i biscotti più gettonati del web e finchè non gli ho provati, non credevo alla loro meravigliosa bontà.

I nutelloni, sono morbidi biscotti al cioccolato, facilissimi da realizzare, perchè richiedono solo tre ingredienti.

La famosa crema al cioccolato e nocciole, Nutella, uova e farina.

Un’impasto a cui non avrei dato tanto, ma durante la realizzazione dei nutelloni, mi ha sorpresa per la viscosità e la morbidezza.

Infine, la dolcezza giusta, ma non troppo stucchevole, il gusto delicato del cioccolato e il super tocco della nutella fresca come decorazione.

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 180 g di Nutella
  • 1 uovo
  • 150 g di farina 00
  • Nutella per decorare q.b.

Mettete la nutella in una ciotola e con l’aiuto del microonde, a pochi passi alla volta,  cercate di portarla ad una consistenza scioglievole, ma non troppo liquida, giusto per lavorarla meglio con la spatola.

Aggiungete un uovo e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite la farina setacciata poco per volta, finchè ogni volta non viene assorbita dall’impasto, nell’ultima fase vi consiglio di utilizzare le mani per impastare ed ottenere una palla liscia ed omogenea.

Oliatevi le mani con un goccio di olio di semi e formate tante palline della stessa grandezza, che andrete ad adagiare su di una teglia ricoperta da carta da forno.

Una volta formate tutte le palline, con le mani sempre olioate, formate con il dito un buco schiacciando ogni pallina, come vi mostra la foto successiva.

Infornate a 180° per circa 10 minuti.

Una volta sfornati, lasciate raffredare bene e aiutandovi con un cucchiaino adagiate una punta di nutella in ogni buco creato nei biscotti.

Avete visto come è facile realizzare questi golosi biscottini???

Qui, sono finiti in un baleno, che sarebbe già ora di rifarli.

Se siete rimasti entusiasti anche voi di questa semplice dolcezza, vi aspetto su Instagram con #ledolcezzedipink, per condividere con voi quanti più Nutelloni possibili.

Pink

Precedente Cheesecake yogurt e fragole al bicchiere Successivo Ciambella di Pasqua