Ciambellone ricotta e fragole

Il ciambellone con la ricotta e le fragole, è una dolcezza ideale per le colazioni e le merende di questa stagione primaverile.

Un soffice e alto ciambellone, reso morbidissimo perchè nell’impasto contiene tanta ricotta e tante fragole che danno il giusto tocco di freschezza.

L’ho creato, perchè cercavo una torta soffice ideale per la merenda del pomeriggio, ma che rimanesse al palato una dolcezza da accompagnare ad uno yogurt oppure ad un delizioso frullato, per queste prime calde giornate.

Si realizza in soli 5 minuti, basta una ciotola, delle fruste elettriche e tante tante fragole fresche tagliate a tocchetti.

Pronti??? al via il cronometro…

Ingredienti per uno stampo da ciambella alta

  • 250 g di ricotta
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 350 g di farina 00
  • 300 g di fragole fresche
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola mescolare con le fruste elettriche la ricotta con il latte ed unite un uovo alla volta sempre mescolando.

Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.

Tagliate le fragole a tocchetti e infarinatele.

Al composto liscio ed omogeneo amalgamate bene le fragole, mescolando delicatamente per non romperle.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella, versatevi il composto livellandolo ed infornate a 180° per circa 50 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura, perchè ogni forno ha il suo personale grado di calore.

Una volta sfornate, lasciate bene raffreddare per poi poter decorare con fragole fresche o uno spolverata di zucchero a velo, io l’avevo ahimè terminato oppure una glassa realizzata con lo zucchero a velo ed il succo delle fragole, se l’avete lasciate a macerare.

Se non avete uno stampo alto da ciambella, potete anche utilizzarne uno da torta, ma del diametro di almeno 24 centimetri, se invece preferite realizzare un plumcake potete dimezzare le tutte le dosi, tranne quelle del lievito, altrimenti vi risulterebbe troppo basso.

Ovviamente all’interno potete sostituire le fragole con il vostro frutto estivo preferito o se siete golosi delle semplici gocce di cioccolato.

Aspetto la vostra versione, taggando la vostra foto su Instagram con #ledolcezzedipink.

Pink

I commenti sono chiusi.